Chi siamo

 

Siamo una società specializzata nella creazione di progetti culturali innovativi, nell'organizzazione di grandi manifestazioni e nella produzione di podcast.

La nostra esperienza è maturata nei dipartimenti di ricerca e sviluppo di società pioniere nei settori delle tecnologie informatiche e in oltre vent’anni di stretta collaborazione con Umberto Eco, con cui abbiamo portato a compimento progetti di ampio respiro e di alto valore intellettuale, che hanno superato il perimetro nazionale, estendendosi oltralpe da Parigi a New York.

In questi anni abbiamo intessuto solide relazioni con centinaia di esponenti nazionali e internazionali del mondo della cultura e dello spettacolo, imprenditori, artisti, studiosi di fama mondiale, giornalisti digitali, televisivi e della carta stampata, con cui realizziamo iniziative su scala nazionale in grado di coniugare cultura e intrattenimento, con uno sguardo attento sull’attualità e sulle prospettive future.

A partire dalle suggestioni e dalle spinte innovative del Festival della Comunicazione, abbiamo sviluppato negli ultimi anni diverse spin off, ciascuna con una propria identità ma tra loro interrelate e tutte espressione inconfondibile dell’anima poliedrica del Festival della Comunicazione e dell’eredità del suo padrino Umberto Eco. Con queste spin off abbiamo portato avanti progetti particolarmente significativi, intercettando le novità sul piano dell’informazione, dell’education, della trasformazione delle abitudini di consumo mediale e della produzione di contenuti.

• Eventi, manifestazioni, mostre

• Formazione: Forum Education, Summer School in Media Ecology e Comunicazione Digitale

• Ideazione e produzione podcast

Cifra di ogni nostro progetto è una speciale attenzione ai contenuti e ai contesti, la cura dei dettagli, la personalizzazione dei linguaggi, la scelta dei format e dei canali comunicativi più adatti a ciascuna occasione, coscienza storica e sguardo sul nuovo.

Esperto di comunicazione, con una lunga esperienza nei settori più avanzati dell'editoria e nella divulgazione scientifico-culturale, organizza grandi eventi, coinvolgendo relatori di prestigio, nomi noti dello spettacolo, della Ricerca, del giornalismo e dell'economia, e personalità di primo piano del mondo delle imprese.

Romano, classe 1947, da sempre interessato all’educazione, all’innovazione e alla comunicazione, dal 1986 al 1997 ha lavorato in Olivetti nel Marketing Education per l’Europa, nel Centro per l’intelligenza artificiale e in Olivetti Ricerca, coordinando diversi progetti di respiro europeo. Nel 1993 ha fondato Opera Multimedia, leader in Europa nell’editoria multimediale.

Sotto la guida di Umberto Eco, cui era legato da un rapporto di profonda amicizia e reciproca stima, ha diretto la grande opera storico-enciclopedica EncyclomediaLa Storia della Civiltà Europea, coordinando oltre 400 studiosi di fama internazionale. Sempre con Umberto Eco e Gianni Riotta, ha fondato Golem, il primo web magazine internazionale (maggio 1996).

Nel corso degli anni ha organizzato grandi eventi, seminari e incontri con i protagonisti del cambiamento culturale e tecnologico della realtà contemporanea. Tra i più noti: il primo incontro in Italia (Capri, 1991) con Nicolas Negroponte, fondatore del MediaLab di Cambridge (Massachusetts, USA); il dialogo tra Noam Chomsky e Umberto Eco (Capri, 1992); la Lectio magistralis di Umberto Eco Against the loss of memory al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, preceduta da un incontro privato col Segretario Generale dell’Onu Ban Ki-moon (21 ottobre 2013).

Dal 2014 dirige con Rosangela Bonsignorio il Festival della Comunicazione di Camogli, ideato e progettato insieme a Umberto Eco.

Nel 2015 ha dato vita a Frame srl con cui sviluppa e diffonde importanti progetti di comunicazione e cultura.

Leggi la bio completa
Progetta le iniziative culturali in tutte le fasi di sviluppo, dall’ideazione del concept alla comunicazione sui media, fino alla valutazione delle risorse economiche, materiali e umane necessarie. Seleziona gli spettacoli, le mostre e i laboratori più adatti a ciascuna occasione e individua i relatori, gli artisti e le compagnie. Cura l’allestimento degli spazi e supervisiona il lavoro dello staff e dei membri del team.

Dopo la laurea (a pieni voti) in Lingue e Letterature Straniere a Genova, si trasferisce in Germania e prosegue la sua formazione accademica con un Master in Traduzione Specialistica (economia e finanza). Per alcuni anni insegna Italiano come lingua straniera presso l’Università di Francoforte e lavora come traduttrice alla rappresentanza italiana della Carige. Dopo aver collaborato con diverse case editrici, lavora come redattrice e social content manager per Encyclomedia Publishers. Dal 2014 dirige con Danco Singer il Festival della Comunicazione di Camogli, ideato e progettato insieme a Umberto Eco. Dal 2016 è nel Comitato scientifico del Festival della Scienza di Genova e nel Comitato di indirizzo del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Genova. Dal 2019 è direttore esecutivo della Summer School in Media Ecology e Comunicazione digitale.

Cura la grafica coordinata delle iniziative di Frame, dal concept visuale a tutte le declinazioni in cui si esprime la sua identità. Progetta gli allestimenti, definisce la linea grafica della promozione, dalle animazioni alla stampa, e coordina l'immagine della comunicazione web e social.

È illustratore, designer e regista di film d’animazione (in particolare l'acclamato "GENOVA Sinfonia della Città" con Emanuele Luzzati). Dal 2002 ha diretto Arteprima nei tre ambiti design, cultura e animation. Con questo ruolo ha progettato installazioni urbane (il grande cubo in ferro e acciaio di Genova 2004), allestimenti di festival, mostre e musei; ha ripensato l’immagine di fondazioni e istituzioni culturali e curato l’edizione di libri illustrati e d’arte. Con Quentin Blake sta ora lavorando alla trasposizione del libro illustrato CLOWN in un film d’animazione. Dal 2015 è art director di FRAME.

Affianca la direzione nella progettazione di eventi, contenuti editoriali e podcast; coordina area tecnica, creativa e relazioni coi media; cura i rapporti con relatori, partner, fondazioni, enti pubblici e privati.

Dopo la formazione classica, studia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove consegue prima la laurea in Lettere e Filosofia con una tesi su Encyclomedia, e, a seguire, la laurea magistrale magna cum laude in Filologia Moderna. Matura competenze specialistiche in semiotica ed editoria e interesse per le digital humanities. Lavora nella redazione della EM Publishers e partecipa alla realizzazione del Festival della Comunicazione fin dalla sua nascita, prima nella segreteria organizzativa, poi affiancando i direttori nell’organizzazione e comunicazione dell’evento.

Team


Mauro Mattioli
Software analyst

Progetta e coordina la realizzazione di soluzioni software, con particolare esperienza nelle realizzazioni multimediali con contenuti interattivi. Gestisce la collaborazione con clienti e partner tecnici, progetta l'interazione tra sistemi e coordina gli sviluppi per garantire il rispetto dei requisiti, la ricerca di soluzioni unificanti e l'applicazione di tecnologie innovative.


Enrico Passoni
Content editor e PR

Autore e redattore di contenuti podcast, si occupa anche delle relazioni con partner e manager aziendali durante gli eventi.


Gianluca Dotti
Press Officer

Giornalista, cura le relazioni con i media, la preparazione dei materiali per stampa, tv, radio, web e new media, il monitoraggio della copertura mediatica e l'organizzazione delle interviste e delle conferenze stampa.


Agnese Fogli
Software developer

Progetta e realizza software e applicativi in collaborazione con gli altri componenti del team e coordina le attività di automatizzazione dei processi informatici in supporto allo staff di grafica e comunicazione.



Alberto Monteverdi
Video & streaming supervisor

È responsabile delle attività relative a riprese video e trasmissione streaming e coordina il lavoro di operatori di ripresa, service di sala, fornitori di connettività e contenuti e media partners.


Laura Merlo
Segreteria

Segue le attività di segreteria degli eventi, l'accoglienza e cura i rapporti col pubblico.


Piero Niccolai
Movie maker and video editor

Si occupa della realizzazione dei video di documentazione degli eventi a partire dalla ripresa in loco fino al montaggio video e audio e alla pubblicazione su YouTube. Coordina la raccolta dei materiali provenienti dagli altri collaboratori multimediali.


Micol Balma
Social Media Editor

Collabora con il team creativo nella comunicazione visiva dei progetti e cura l'attività di comunicazione sulle principali piattaforme social.



Igor Merlini
Logistic supporter

Collabora alla supervisione del funzionamento tecnico e logistico delle sale durante gli eventi. Con competenze nel settore della digital communication, dà supporto alle attività di comunicazione social.