Guardiamo al mondo dell'education con approccio innovativo, creando importanti momenti di confronto tra i principali attori del mondo dell'istruzione, del lavoro e della politica; coltivando talenti; e organizzando iniziative di edutainment capaci di calare la conoscenza nell'esperienza quotidiana.


Dedichiamo alla formazione un'attenzione a 360°, perché parte essenziale della nostra crescita individuale e collettiva: dal Forum Education, con al centro il rinnovamento della scuola pubblica, alla prima Summer School dedicata alla Media Ecology, che raccoglie gli opinion leader dei settori chiave della comunicazione digitale, i centri di ricerca più avanzati e le realtà aziendali che stanno guidando il cambiamento. Non mancano iniziative che coniugano intrattenimento, spirito di cooperazione e il gusto per il sapere.

 
IMMAGINE_HOME_sezioni_Frame_cultura_mondo_education

Forum Education

Camogli – 1, 2 febbraio 2020

Una tavola rotonda centrata sull’educazione: due giorni dedicati al rinnovamento della scuola pubblica come priorità strategica per il nostro Paese, patrocinati dalla Rai, che sostiene l’iniziativa “per il valore sociale e divulgativo della manifestazione”, e dal Comune di Camogli. Vi hanno partecipato Stefania Giannini, Fabrizio Barca, Federico Fubini, Beppe Sala, Gabriele Galateri, Alessandra Perrazzelli, Maurizio Ferraris, Marco Rossi Doria, Andrea Morniroli, Mila Valsecchi, Gherardo Colombo, Marino Sinibaldi, Lucrezia Reichlin, Barbara Cominelli, Salvatore Bragantini, Roberto Ricci, Alberto Di Minin, Federico Ferrazza, Rosangela Bonsignorio, Giovanni Durbiano.

www.festivalcomunicazione.it/forum-education

LOCANDINA_SUMMER SCHOOL_per INVIO e CONDIVISIONE_02

Summer School
in Media Ecology e Comunicazione Digitale

Camogli – 2a edizione - 13-25 settembre 2021

Diretta da Luca De Biase e organizzata con l’Università di Genova, l’Università di Torino – Scienza Nuova, l’Istituto di Management Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Istituto Italiano di Tecnologia, è la prima summer school dedicata alla Media Ecology, un percorso formativo residenziale dedicato ai giovani laureati, che mira a perfezionare le loro skill cognitive, tecniche e interpretative necessarie ad affrontare con competitività l'attuale realtà lavorativa.


Grazie a lezioni frontali, case studies, laboratori e project work da realizzare in team, i ragazzi possono:
- avere accesso ai trend attuali del mondo dell'informazione e dell'imprenditoria;
- affinare le proprie capacità comunicative, organizzative e di lavoro in team
- sviluppare una rete di contatti
- imparare a produrre informazione di qualità
- interagire professionalmente con algoritmi, strumenti di data analytics e intelligenza artificiale



www.school-of-communication.it

IMMAGINE_HOME_NEWS_caccia-tesoro-verde_01

Caccia al Tesoro di Milano

Milano – 2a edizione - 10-14 maggio 2021

Una speciale iniziativa online, che coinvolge ragazzi, famiglie e gruppi di amici di ogni età e provenienza, realizzata su richiesta del Comune di Milano, che stimola azione, cooperazione e spirito d'avventura, ma soprattutto un nuovo sguardo sulla realtà che ci circonda. Con due edizioni all'attivo, la Caccia al Tesoro ha visto oltre 500 squadre, per 5 giornate, sfidarsi su una piattaforma coinvolgente e di design e arrovellarsi tra enigmi iscrizioni da decifrare, indovinelli, quiz e indizi nascosti nei luoghi più insospettati di Milano, del centro e della periferia, navigando nelle mappe web e collaborando in chat coi compagni di squadra.


Le prove sono animate ogni anno da una diversa missione: dopo la Milano segreta, accompagnati da 18 celebri personaggi del mondo della cultura, dello sport, della musica e dello spettacolo, è stata la volta della Milano verde, nell'ambito del progetto Forestami, all'insegna dell'interdisciplinarità, con inaspettate connessioni tra natura, storia, arte, design, scienze e geografia, dalle grandi città del mondo al nostro territorio più prossimo con le vie d’acqua, le cascine, le campagne lombarde e il paesaggio.



www.cacciatesoromilano.it