Frame - Festival della Comunicazione vi accompagna tutto l'anno con eventi, iniziative, e nuovi contenuti speciali video e podcast.


In questa pagina vi proponiamo tutte le novità e le iniziative, per scoprirle in anteprima e viverle in diretta online o in presenza.

 
IMMAGINE_HOME_sezioni_novita
STORIE_SENSO_MEMORIA_riaggiornata

Speciale Giorno della Memoria

Il senso della memoria: storie, voci, identità
Nell’anno della sua decima edizione – che sarà dedicata al tema della Memoria – il Festival della Comunicazione celebra la ricorrenza internazionale del Giorno della Memoria per commemorare le vittime dell’Olocausto con un podcast speciale e inedito che mette assieme i pensieri e le riflessioni di alcune delle personalità più significative del panorama culturale italiano.

CLICCA QUI


800x1130px_LOCANDINA_Tozzi_Genova

Mediterraneo inaspettato

Mario TOZZI in dialogo con Beppe COSTA, con un'introduzione di Danco SINGER
Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale, Genova
martedì 10 gennaio 2023 - ore 18.00


CLICCA QUI



COPERTINA-SERIE-bis

Meraviglia senza tempo

> in collaborazione con Galleria Borghese
Definita “delizia di Roma” dai contemporanei, la Galleria Borghese è uno scrigno, un raffinato contenitore che custodisce da secoli bellezza. Questo podcast prende le mosse dalla mostra “Meraviglia senza tempo”, curata da Francesca Cappelletti e Patrizia Cavazzini, che racconta dell’ambizione all’eternità delle opere d’arte, del dibattito critico di un’epoca sensibile alla gara tra pittura e scultura, e anche di materiali primordiali, estratti dalle miniere, del loro percorso avventuroso fino alle botteghe degli artisti e fino al loro posto nelle collezioni, calamite per la produzione di beni di lusso. Dà voce, così, alle pietre e, con loro, ai protagonisti di un intreccio di storie di molti secoli fa che lanciarono una sfida alla corruttibilità e alla caducità del tempo attraverso la meraviglia.

ASCOLTA QUI



800x1130px_LOCANDINA_Bettini_Roma_ZETEMA

Miti ed Eroi. La nascita di Roma

Maurizio BETTINI - Essere Enea, Essere Romolo, Essere Numa
Auditorium Ara Pacis (via di Ripetta 190, Roma)
25, 26, 27 novembre ore 21:00

CLICCA QUI



800x1130px_LOCANDINA_Gotor_01

Frame Podcast a BookCity

Frame-Festival della Comunicazione presenta le novità podcast a BookCity Milano in due incontri da non perdere:

> Miguel GOTOR, Marcello FLORES, introdotto da Danco SINGER
Cadaveri eccellenti: la lotta contro i poteri occulti

Castello Sforzesco - Sala Viscontea (Piazza Castello 1, Milano)
venerdì 18 novembre ore 15:00

800x1130px_LOCANDINA_Colombo_01

> Gherardo COLOMBO, Luigi FERRARELLA, introdotto da Danco SINGER
Stragi, scandali e servizi segreti: la P2 raccontata in podcast

Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento (via Borgonuovo 23, Milano)
sabato 19 novembre ore 12:00


CLICCA QUI

web_COPERTINA-PODCAST-P2-loghi

Lo stato parallelo

> Gherardo COLOMBO
Un podcast realizzato per RaiPlay Sound. Tra stragi, scandali e servizi segreti, a più di quarant’anni dall’accaduto, Gherardo Colombo ci riporta a quel 17 marzo dell’81 - giorno del ritrovamento delle liste a Castiglion Fibocchi - e a quella operazione senza precedenti da lui condotta in prima persona che portò, tra ostacoli e intimidazioni, a svelare la più potente e pericolosa organizzazione massonica italiana. In questo "action-podcast" rievoca gli eventi, il contesto e i retroscena dei meccanismi segreti che legarono la P2 alle istituzioni dello stato. Luci e ombre di un passato non troppo lontano che conserva ancora forti legami con il presente.

CLICCA QUI


SPECIALE_ECO

Speciale Umberto Eco

Umberto ECO - Contro la perdita della memoria
In occasione dell’anniversario della sua nascita, (Umberto avrebbe compiuto 90 anni), vorremmo rivivere con voi l’emozione di quella lectio che tenne all’ONU il 21 ottobre del 2013 davanti ai rappresentanti del mondo intero. Un frammento del suo sconfinato pensiero, affidato in parte alla sua voce, che continua a parlarci, e in parte alla voce che Gianrico Carofiglio ha gentilmente prestato. Memoria non è semplicemente ricordare.
Ascoltate... come nani sulle spalle di giganti.

CLICCA QUI


42_REPLAY_TOZZI_equilibrio

Uno scomodo equilibrio

> Mario TOZZI
22 aprile 2022 Mario Tozzi, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, riceve il PREMIO SOSTENIBILITA' AMBIENTALE. In questo podcast, il racconto dell’evoluzione del pianeta e dell’umanità da un punto di vista insolito, inaspettato: quello di un virus. Mario Tozzi dà voce ad uno di questi microscopici esseri, capaci di mettere in scacco l’umanità intera e di farsi beffa della nostra sedicente superiorità: virus e batteri sono alla fonte della vita; sono stati per 3 miliardi di anni gli unici abitanti della Terra; hanno un peso biologico quattro volte superiore a quello dei Sapiens e, grazie alla loro “intelligenza”, sono stati capaci di indirizzare e cambiare la storia dell’umanità. Essi non perseguono l’obiettivo dello sterminio di massa dei loro "ospiti", ma cercano un equilibrio epidemiologico che si fonda su una pacifica convivenza. Un equilibrio che ci sta scomodo, appunto.

CLICCA QUI


25_STORIE_FO_giullare