Frame - Festival della Comunicazione vi accompagna tutto l'anno con eventi, iniziative, e nuovi contenuti speciali video e podcast.


In questa pagina vi proponiamo tutte le novità e le iniziative, per scoprirle in anteprima e viverle in diretta online o in presenza.

 
IMMAGINE_HOME_sezioni_novita
SPECIALE_ECO

Speciale Umberto Eco

> Umberto Eco - Contro la perdita della memoria
In occasione dell’anniversario della sua nascita, (Umberto avrebbe compiuto 90 anni), vorremmo rivivere con voi l’emozione di quella lectio che tenne all’ONU il 21 ottobre del 2013 davanti ai rappresentanti del mondo intero. Un frammento del suo sconfinato pensiero, affidato in parte alla sua voce, che continua a parlarci, e in parte alla voce che Gianrico Carofiglio ha gentilmente prestato. Memoria non è semplicemente ricordare.
Ascoltate... come nani sulle spalle di giganti.

CLICCA QUI


formato verticale massini

Il Campidoglio e le sue storie

> Stefano Massini
Il Campidoglio e le sue storie
Piazza del Campidoglio, Roma, domenica 26 giugno 2022 ore 21:00

CLICCA QUI



42_REPLAY_TOZZI_equilibrio

Uno scomodo equilibrio

> Mario TOZZI
22 aprile 2022 Mario Tozzi, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, riceve il PREMIO SOSTENIBILITA' AMBIENTALE. In questo podcast, il racconto dell’evoluzione del pianeta e dell’umanità da un punto di vista insolito, inaspettato: quello di un virus. Mario Tozzi dà voce ad uno di questi microscopici esseri, capaci di mettere in scacco l’umanità intera e di farsi beffa della nostra sedicente superiorità: virus e batteri sono alla fonte della vita; sono stati per 3 miliardi di anni gli unici abitanti della Terra; hanno un peso biologico quattro volte superiore a quello dei Sapiens e, grazie alla loro “intelligenza”, sono stati capaci di indirizzare e cambiare la storia dell’umanità. Essi non perseguono l’obiettivo dello sterminio di massa dei loro "ospiti", ma cercano un equilibrio epidemiologico che si fonda su una pacifica convivenza. Un equilibrio che ci sta scomodo, appunto.

CLICCA QUI


25_STORIE_FO_giullare

Racconti di un giullare

> Dario FO
Giullari “irregolari”, menestrelli provocatori. Francesco d’Assisi e Dario Fo sono due figure rivoluzionarie, accomunate dalla capacità di scardinare con gioiosa irriverenza le regole precostituite, ribaltando alto e basso, nobiltà e indigenza, ricchezza e povertà nella letteratura come nella vita. A 25 anni dalla consegna del premio Nobel a Fo, vogliamo celebrare insieme questi due personaggi lontani nel tempo, ma vicini nella capacità comunicativa, che ci insegnano ancora a credere nel potere che la creatività ha di infrangere lo status quo e di cambiare le cose.

CLICCA QUI


24_STORIE_GuerraePace

Speciale Guerra e Pace

> M. FLORES, A. DIASPRO, G. VALLORTIGARA, G. COLOMBO, P. CREPET, C. LEONE
Con lo scoppio della crisi ucraina e con l’arrivo della guerra in Europa, proponiamo pensieri e valutazioni di carattere storico e sociale di alcuni dei protagonisti del Festival della Comunicazione che aiutano a comprendere la complessa situazione che tutti siamo costretti a vivere. “Libertà è quella condizione che ci consente di esprimere chi siamo nel profondo e di manifestare agli altri la nostra identità e la nostra individualità, oltre qualsiasi forma di costrizione e di condizionamento, oltre i vincoli imposti da sovrastrutture sociali, religiose e morali che, nate per garantire la libertà, spesso finiscono per schiacciarla sotto il loro peso”. Così si legge nel concept che delinea il tema della prossima edizione. Perché la “Libertà” è un valore imprescindibile.

CLICCA QUI


 

Ascolta i nuovi podcast

Segui le serie podcast e non perderti i nuovi contenuti pubblicati sulle principali piattaforme audio.