Primo Podcast Festival in Italia

Incontro con Roberto Cotroneo a Genova
15 novembre 2018
Al via la Summer School 2019 del Festival della Comunicazione
29 giugno 2019
 

A Camogli, dal 7 al 9 giugno 2019, si è tenuta la prima edizione del Podcast Festival, il festival della gente che ascolta.

Una manifestazione unica tra entertainment, cultura e informazione, destinata a diventare il punto di riferimento per il podcasting e il mondo dell’audio e che vede protagonisti personaggi di rilievo dello scenario culturale e artistico italiano - tra cui Pablo Trincia, Matteo Caccia, Beppe Severgnini, Piergiorgio Odifreddi e molti altri. Il Festival è organizzato in collaborazione con Rai Radio3, l’emittente culturale del Servizio Pubblico da tempo impegnata nel campo di offerte innovative come il podcast, con Audible, società Amazon leader nell’audio entertainment e più grande produttore e distributore al mondo di audiolibri, serie audio e podcast, e con il Comune di Camogli.

 
800x1130px_LOCANDINA_podcastfestival2019
 

Dopo il successo in Canada, Stati Uniti e Nord Europa, il podcasting sta conoscendo in Italia una diffusione esponenziale. Secondo, infatti, una recente ricerca Nielsen, commissionata da Audible, da novembre 2015 a novembre 2018 il segmento dei podcast ha subito una crescita vertiginosa, da 850.000 utenti a 2.700.000, grazie ad una trasformazione degli stili di vita e di una sensibilità culturale che, dopo l’egemonia del linguaggio iconico e visuale, sta riscoprendo la potenza espressiva del sonoro.

Il Podcast Festival è un’occasione imperdibile per conoscere da vicino i grandi protagonisti di questa nuova e sorprendente frontiera del racconto, un nuovo e potente formato espressivo che spazia dall’audio documentario, alle serie, dalle fiction ai talk e che rappresenta anche un modo diverso di fare informazione, attraverso linguaggi e contenuti ancora da esplorare.

Vai al sito ufficiale