Summer School 2021 del Festival della Comunicazione

Le serie di podcast da ascoltare ovunque
1 luglio 2021
 

Dopo il grande successo della prima edizione torna a Camogli, dal 13 al 25 settembre 2021, la Summer School in Media Ecology e Comunicazione Digitale,

organizzata da Frame-Festival della Comunicazione con l’Università di Genova, l’Università di Torino – Scienza Nuova, l’Istituto di Management Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Istituto Italiano di Tecnologia, e in collaborazione con il Comune di Camogli e la Regione Liguria.

In questo tempo di COVID-19 la dipendenza globale dalla tecnologia digitale ha investito l’intera società. La pandemia e le misure per contenerla hanno accelerato tendenze già in atto, obbligando milioni di persone a prendere confidenza con strumenti di comunicazione a distanza sempre più raffinati e spingendo le aziende a cambiare in modo radicale l’organizzazione del lavoro, a privilegiare lo smart working mediato dal digitale e l’uso dei cloud.

 
800x1130px_LOCANDINA_summerschool-2021
 

Lezioni frontali, case studies, forum e lavoro in team, con uno sguardo aperto alla dimensione internazionale e globale.

Rivolta ai giovani in possesso di laurea magistrale o triennale, dipendenti e startupper, la Summer School in Media Ecology e Comunicazione digitale nasce con l’obiettivo di formare nuovi professionisti in grado di tenersi aggiornati in una ecologia dei media che cambia sotto i nostri occhi, fornendo loro le competenze cognitive, tecniche e interpretative per diventare attori dei nuovi mercati, qualunque sia il business di riferimento.


Nella splendida cornice del borgo di Camogli, docenti di altissimo livello, selezionati tra gli opinion leader dei settori chiave della comunicazione digitale, approfondiranno un programma strutturato in due macrofiloni:

Le tecniche di comunicazione digitale, ovvero economia della conoscenza, monitoraggio dei motori di ricerca, strategie di comunicazione per social media, data journalism, cybersecurity, tutela della privacy, big data e fake news.
La comunicazione digitale e le aziende, ovvero pubblicità digitale, post-verità, contenuti editoriali, intelligenza artificiale, nuove piattaforme e strategie di mercato, modelli di business e startup building.

Due settimane di full immersion intensiva e residenziale nelle dinamiche profonde dell’ecosistema mediatico, sotto la direzione di Luca De Biase (Nòva Sole24Ore), in cui lezioni teoriche, casi pratici e project work si alternano per sviluppare un approccio competitivo e visionario al mondo del lavoro e dell’impresa.

Sabato 18 settembre, al Teatro Sociale di Camogli, la Giornata Open aperta al pubblico e dedicata ai macrotrend dell’innovazione, della comunicazione e della formazione, a cui partecipano: Marco Bentivogli, Sabino Cassese, Ilaria Cavo, Roberto Cingolani, Fabrizio Benente, Maurizio Ferraris, Donato Ferri, Stefania Giannini, Giorgio Metta, Alessandra Perrazzelli e Guido Scorza.


Vai al sito ufficiale