Eco Eco Eco: A World-Wide Talk for Umberto

Una maratona online per ricordare Umberto Eco

In programma Rassegna

Online

Celebrare la memoria, a 10 anni dalla scomparsa di Umberto Eco.

Frame-Festival della Comunicazione si unisce all'iniziativa organizzata dalla Fondazione Umberto Eco, in collaborazione con la Fondazione Bottega Finzioni, "Eco Eco Eco: A World-Wide Talk for Umberto", una maratona non-stop di 24 ore, interamente online, per ricordare Umberto Eco e per trasformare la sua memoria in un dialogo corale.

Da Bangkok a Nairobi, da Seul a Quito, da Pretoria alle Azzorre, da Città del Messico fino ad Anchorage, a ricordarlo, saranno traduttori, editori e narratori, come Eshkol Nevo, giornalisti internazionali, come l’iraniano Maziar Bahari, incarcerato e torturato nel 2009 e liberato anche grazie all’interessamento di Umberto Eco, artisti e fumettisti come Milo Manara e Igort, accademici dei Lincei come Carlo Ossola e Lina Bolzoni, membri de l’Académie française, come Pierre Rosenberg, la direttrice generale UNESCO (2009- 2017) Irina Bokova.
Accanto ai contributi del pubblico, intervengono anche Roberto Saviano, Beppe Severgnini , Michele Serra , Luciano Canfora, Gherardo Colombo , Ferruccio de Bortoli , Aldo Grasso .
Stefano Bartezzaghi fa un gioco ispirato a Eco, Alessandro Bergonzoni lo ricorda con il suo linguaggio surreale, Moni Ovadia con una barzelletta, Jeffrey Schnapp dialoga con un simulacro di Umberto Eco generato dall’intelligenza artificiale.
Il tributo musicale vede invece Gianni Coscia e Francesco Filidei, oltre a Paolo Fresu (alla tromba, lo strumento più amato da Eco) e a Gianluigi Trovesi.

Non può mancare il ricordo affettuoso di Rosangela Bonsignorio , con alcuni aneddoti che ne tratteggiano la personalità unica, e di Danco Singer , che, nella sua lunga frequentazione tra reciproca stima e amicizia, rivive i lati più appassionanti di Umberto Eco e il suo spirito visionario.

Un'occasione per celebrare e onorare la persona, l'amico, il professore e l'intellettuale onnivoro che tutti abbiamo conosciuto.

Un'iniziativa di

In collaborazione con

Torna a: live