Eco Eco Eco: A World-Wide Talk for Umberto
Una maratona online per ricordare Umberto Eco
Online
Celebrare la memoria, a 10 anni dalla scomparsa di Umberto Eco.
Frame-Festival della Comunicazione si unisce all'iniziativa organizzata dalla Fondazione Umberto Eco, in collaborazione con la Fondazione Bottega Finzioni, "Eco Eco Eco: A World-Wide Talk for Umberto", una maratona non-stop di 24 ore, interamente online, per ricordare Umberto Eco e per trasformare la sua memoria in un dialogo corale.
Da Bangkok a Nairobi, da Seul a Quito, da Pretoria alle Azzorre, da Città del Messico fino ad Anchorage, a ricordarlo, saranno traduttori, editori e narratori, come Eshkol Nevo, giornalisti internazionali, come l’iraniano Maziar Bahari, incarcerato e torturato nel 2009 e liberato anche grazie all’interessamento di Umberto Eco, artisti e fumettisti come Milo Manara e Igort, accademici dei Lincei come Carlo Ossola e Lina Bolzoni, membri de l’Académie française, come Pierre Rosenberg, la direttrice generale UNESCO (2009- 2017) Irina Bokova.
Accanto ai contributi del pubblico, intervengono anche Roberto Saviano, Beppe Severgnini ↗, Michele Serra ↗, Luciano Canfora, Gherardo Colombo ↗, Ferruccio de Bortoli ↗, Aldo Grasso ↗.
Stefano Bartezzaghi ↗ fa un gioco ispirato a Eco, Alessandro Bergonzoni lo ricorda con il suo linguaggio surreale, Moni Ovadia ↗ con una barzelletta, Jeffrey Schnapp dialoga con un simulacro di Umberto Eco generato dall’intelligenza artificiale.
Il tributo musicale vede invece Gianni Coscia ↗ e Francesco Filidei, oltre a Paolo Fresu (alla tromba, lo strumento più amato da Eco) e a Gianluigi Trovesi.
Non può mancare il ricordo affettuoso di Rosangela Bonsignorio ↗, con alcuni aneddoti che ne tratteggiano la personalità unica, e di Danco Singer ↗, che, nella sua lunga frequentazione tra reciproca stima e amicizia, rivive i lati più appassionanti di Umberto Eco e il suo spirito visionario.
Un'occasione per celebrare e onorare la persona, l'amico, il professore e l'intellettuale onnivoro che tutti abbiamo conosciuto.
Un'iniziativa di
In collaborazione con
