School of Communication 2019
Hotel Cenobio dei Dogi, Camogli, Genova
Hanno tenuto le lezioni
Tiziana Andina
Laura Anzani
Leopoldo Benacchio
Luigi Berio
Fabio Bonsignorio
Andrea Boda
Paolo Bottazzini
Arianna Dagnino
Luca De Biase
Alberto Di Minin
Alberto Diaspro
Laura Donnini
Gianluca Dotti
Federico Ferrazza
Carola Frediani
Giuliano Greco
Elena Lamberti
Raffaele Mastrolonardo
Luca Morena
Guido Scorza
Sandro Volpe
Rodolfo Zunino
Un corso di formazione intensivo e residenziale altamente professionalizzante che mira a perfezionare le skill cognitive, tecniche e interpretative per diventare professionisti della comunicazione: saper leggere l’ecosistema mediale per aprire spazi di nuova comunicazione, sfruttare l’intelligenza collettiva, riprogrammare le interfacce, trasformare i dati in informazione, generando valore per sé e per la propria impresa, impostare una strategia di comunicazione sui new media distintiva e di impatto. Capacità oggi fondamentali in ogni settore.
Con chi? Con 24 giovani provenienti da percorsi di studio, esperienze formative e lavorative, e talenti diversi, selezionati da un’apposita Commissione, hanno partecipato alla prima Summer School in Media Ecology e Comunicazione Digitale con entusiasmo e grande coinvolgimento, dando prova di creatività, competenza e inventiva.
In queste due intense settimane, i ragazzi hanno affinato le proprie soft e hard skills, si sono confrontati con i massimi esperti di settore, accademici e professionisti, hanno ampliato i propri orizzonti e lavorato in team, dando vita a progetti di ampio respiro e dalle grandi potenzialità. E sono diventati parte di una community che guarda alla Media Ecology con uno spirito nuovo e proattivo.
Professori e Ricercatori specializzati dell’Università di Torino, del Politecnico di Torino, dell’Università di Genova, dell’Istituto Italiano di Tecnologia, della Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa e professionisti tra i più influenti in Italia e all’estero nel marketing e nella comunicazione digitale hanno dato corpo ad un programma centrato sulle 5 grandi competenze necessarie ad un’azienda competitiva:
– Algoritmi, Data Science, Seo, Data analysis, cloud computing
– Sicurezza informatica, dal diritto della rete e dei media alla cyber security
– Storytelling, data journalism e copywriting di qualità
– Come costruire strategie di comunicazione efficaci su social media e new media, monitorando, interpretando e direzionando le tendenze
– Modelli di business e startup building
Il programma della Summer School in Media Ecology e Comunicazione Digitale 2019:
Data Science (con approfondimento su Data Visualization) e Internet e web semantico di Giovanni Adorni
Strumenti di Google per la ricerca e la verifica delle informazioni di Clara Attene
The audio revolution: contenuti, tecnologie e nuove audience di Marco Azzani e Francesco Bono
Roba da museo. Riflessioni, provocazioni e domande con qualche risposta intorno alla cultura e alla sua comunicabilità di Serena Bertolucci
Verso l’ Industria 4.0, la Circular Economy e oltre di Fabio Bonsignorio
Gli strumenti per monitorare e interpretare i social e SEO e ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca di Paolo Bottazzini
Il giornalismo scientifico e la narrativa delle news di Elena Casetta
La Nuova Era digitale. L’industria e le caratteristiche distintive della rivoluzione digitale di Paolo Cellini
Diritto, web, media di Angela Condello
Narrazione delle notizie e immaginazione giornalistica di Roberto Cotroneo
Evoluzione dei media digitali: web, piattaforme, social media di Luca De Biase
Il potere degli algoritmi di Juan Carlos De Martin
Nanotecnologie, umanoidi e teletrasporto in una passeggiata lunga 2 metri di DNA di Alberto Diaspro
Modelli di business e Startup building di Alberto Di Minin e di Andrea Piccaluga
Documentalità e documedialità di Maurizio Ferraris
Costruire una strategia di comunicazione per i social media di Federico Ferrazza
I building blocks di una effective strategy di Marco Formento
Data journalism: dai dati alle notizie di Raffaele Mastrolonardo
Intelligenza artificiale di Luca Morena
Regolamentazione antitrust, internet e mercato della pubblicità di Elisabetta Rubini
Big Data: questioni etico-giuridiche di Vera Tripodi
L’impatto della Virtual Reality e del Deep Learning nella Comunicazione Digitale
di Gianni Vercelli
Pubblicità digitale, tecniche e strumenti di Sandro Volpe
Cyber Security e Cyber Safety di Rodolfo Zunino
Il 14 giugno la Summer School si apre al grande pubblico con una giornata dedicata ai macrotrend dell’innovazione.
I modi di formazione dell’opinione pubblica nell’epoca del digitale. Da W. Lippmann a oggi di Sabino Cassese
Comunicazione e sicurezza di Paolo Comanducci
Le nuove forme della comunicazione digitale di Maurizio Ferraris
Il protagonismo della robotica di Giorgio Metta
Big Data e Intelligenza Artificiale nel mondo della finanza: rivoluzione o evoluzione? di Alessandro Penati
La rivoluzione documediale, ossia: il capitale non è più quello di una volta
intervengono:
Marco Bentivogli, Maurizio Ferraris, Francesco Tatò
