School of Communication 2021

Summer School in Media Ecology e Comunicazione Digitale

Hotel Cenobio dei Dogi, Camogli, Genova

Un corso di formazione residenziale e professionalizzante con docenze di altissimo livello, selezionate tra gli opinion leader dei settori chiave della comunicazione digitale, i centri di ricerca internazionali più avanzati e le realtà aziendali più innovative e dinamiche, che stanno guidando il cambiamento.

25 partecipanti (giovani laureati con laurea magistrale o triennale), divisi in piccoli team di lavoro, hanno partecipato a lezioni frontali, conferenze, case studies e hanno sviluppato, sotto la supervisione di un tutor, un project work, un progetto di attualità e dall’alto valore applicativo, che hanno poi presentato alla commissione a conclusione del percorso. 2 settimane, 8 ore al giorno, per incrementare le proprie competenze e agire in modo efficace e creativo nell'attuale ecosistema mediale, che coinvolge tutti i settori.

Nel programma si sono alternati:

> lezioni teoriche
> casi pratici presentati da aziende e centri di ricerca
> progetti da sviluppare in piccoli gruppi di lavoro, per favorire la contaminazione e la condivisione di saperi tra persone con percorsi universitari diversi e provare le capacità sul campo.

Le lezioni frontali sono state pensate in modo da fornire gli elementi teorici essenziali e alimentare un approccio attivo, motivato e visionario all’attività pratica. La parte più applicativa è stata sviluppata in collaborazione con i manager delle aziende che hanno offerto il loro contributo di esperienza e guida per i progetti. Il programma ha toccato due macrofiloni:

1. TECNICHE DI COMUNICAZIONE DIGITALE

Luca DE BIASE (giornalista, direttore di Nòva, Sole24Ore)
L’evoluzione dei media digitali e l’economia della conoscenza

Paolo BOTTAZZINI (consulente di mktg digitale e information architecture, fondatore di VentunoLab)
Gli strumenti per monitorare e interpretare i motori di ricerca e i social media

Federico FERRAZZA (direttore di Wired)
Una strategia di comunicazione per i social media

Raffaele MASTROLONARDO (cofondatore dell’agenzia giornalistica Effecinque)
Data journalism, dai dati alle notizie

Carola FREDIANI (giornalista e cybersecurity awareness)
La cybersecurity in prospettiva

Guido SCORZA (membro del collegio del Garante per la protezione dei dati personali)
Uso dei dati e privacy nell’anno del Covid-19

Leopoldo BENACCHIO (professore all’Osservatorio Astronomico di Padova)
Come si comunica il futuro dell’esplorazione spaziale

Alberto DIASPRO (direttore del Dipartimento di Nanofisica dell’Istituto Italiano di Tecnologia e professore ordinario di Fisica applicata al Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova)
Intuizioni perfette. Idee geniali

Giuliano GRECO (responsabile dell’Ufficio stampa Italia dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT))
Podcasting, istruzioni per l’uso

Arianna DAGNINO (scrittrice, giornalista, traduttrice letteraria e docente presso la University of British Columbia a Vancouver)
Transcultura e Comunicazione Multilingue a servizio della Media Ecology

Elena LAMBERTI (professoressa Associata di Letterature Anglo-Americane all’Università di Bologna)
Ricordando la Scuola di Toronto: la letteratura, l’ecologia dei media e l’imperativo digitale

2. LA COMUNICAZIONE DIGITALE E LE AZIENDE

Sandro VOLPE (partner, chief innovation officer, strategic director di KleinRusso)
Data Driven Marketing

Luca MORENA (cofondatore di Nextatlas)
L’intelligenza artificiale per capire il mercato

Laura DONNINI (ceo e publisher di HarperCollins)
Libri e contenuti editoriali nell’era della trasformazione digitale

Alberto DI MININ (professore di Management alla Scuola Superiore Sant’Anna)
Modelli di business e Startup building
Modelli di business e Startup building

Gianluca DOTTI (giornalista scientifico e responsabile ufficio stampa del Festival della Comunicazione)
Dall’idea al progetto. Come nasce un festival culturale

Tiziana ANDINA (professore all’Università di Torino)
Post-verità: il mondo oltre la bufala

Rodolfo ZUNINO (professore di Sistemi embedded e Cyber Security all’Università di Genova)
Cyber Security e Cyber Safety

Andrea BODA (global strategist Banca Passadore)
L’ecosistema finanziario alla prova del progresso tecnologico

Fabio BONSIGNORIO (ricercatore, docente e imprenditore nei campi di robotica e IA)
Video killed the radio stars: l’alba dell’Intelligenza Artificiale fisica

Marco AZZANI (country Director Amazon Prime Video Italia)
Cinema, televisione e sport nel post pandemia. Il ruolo degli ODT

Luigi BERIO (illustratore, designer e regista di film d’animazione)
A smile in the mind. La creatività al servizio delle sfide del quotidiano

Durante il percorso, si è tenuta una Giornata Open “Trasformazione dell’ecosistema mediatico”, nel prestigioso Teatro Sociale di Camogli con ospiti di prestigio e importanti lectio sui macrotrend dell’innovazione e della comunicazione.

Saluti degli organizzatori
Francesco OLIVARI, Sindaco di Camogli, Danco SINGER, Presidente della Summer School

Media Ecology
Luca DE BIASE, Direttore di Nòva, Sole24Ore e direttore della Summer School

Le immagini di Genova del XII secolo come sistema mediatico
Fabrizio BENENTE,
Prorettore dell’Università di Genova

Dinamiche culturali e media
Stefania GIANNINI,
Direttore Education Unesco

Innovazione tecnologica come motore di sviluppo
Giorgio METTA,
Direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia

Innovazione e comunicazione in tema sostenibilità, in ambito imprese
Paola SCHWIZER,
Full Professor in Financial Markets and Institutions, University of Parma

La regolamentazione proattiva per l’innovazione: dai dati in avanti
Guido SCORZA,
Membro del collegio del Garante per la protezione dei dati personali

Come riprogettiamo il lavoro alla luce dell’esperienza della pandemia
Marco BENTIVOGLI,
Esperto di innovazione e politiche del lavoro

Documanità: come sciogliere gli equivoci sul rapporto tra l’umanità e le sue macchine
Maurizio FERRARIS,
Vicerettore dell’Università di Torino e presidente di Labont

Chi regola le comunicazioni digitali
Sabino CASSESE,
Professore Emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa

Mobilità umana e migrazioni: trasformazioni e percezione
Stefano ALLIEVI,
Professore ordinario di Sociologia, Università degli Studi di Padova

Torna a: live