I BeReady – i podcast per il ripasso veloce

I podcast dei “Perchè” in collaborazione con Audible
6 aprile 2020
 

Prepararsi alla maturità coi podcast: ecco i BeReady, ideati e scritti da Frame-Festival della Comunicazione e prodotti da Audible

In vista di una maturità senza precedenti, e dell'apprendimento a distanza verso cui ci ha spinto l'emergenza coronavirus, Frame-Festival della Comunicazione ha ideato tre serie audio per studentesse e studenti delle scuole superiori, curati nei contenuti ma soprattutto innovativi nella forma e nella modalità di fruizione. Disponibili su Audible.it

I programmi di Letteratura, Filosofia e Storia del quinto anno condensati in brevi podcast, a portata di cuffie, che vanno dritti al punto. La novità dei BeReady è soprattutto la possibilità di navigare all’interno dell'audio, passando rapidamente da un argomento all’altro, andando ad ascoltare solo ciò che di volta in volta interessa. Si può scegliere di spaziare ad esempio nei 30 minuti della poetica di Leopardi, ma anche di ripassare al volo la vita di Heidegger in 30 secondi, o la Seconda guerra mondiale raccontata in 150 parole.

Una novità assoluta nel modo di produrre e ascoltare i podcast, nel solco dell’approccio innovativo che da sempre caratterizza il Festival della Comunicazione e forti della competenza del loro ideatore Danco Singer. L’esperienza pluridecennale nel campo dell'educazione multimediale, fatta di scuola e di editoria, ma anche di rapporti con il Miur, si è tradotta in un format particolarmente adatto sia agli studenti sia agli insegnanti, e in piena sintonia con i programmi scolastici ministeriali..

 
Audible_Frame_BeReady_Letteratura

BeReady Letteratura Italiana
Silvia Di Pietro
e Rosangela Bonsignorio

Fornisce un quadro sulla disciplina dall’Ottocento agli anni ’70 del secolo scorso. All’esposizione dettagliata delle correnti letterarie si alternano i focus sugli autori e le opere, in modo da ricostruire il contesto storico-artistico nel quale si inseriscono i vari capolavori della nostra tradizione letteraria. Gli autori sono inquadrati cronologicamente con rapidi cenni biografici per dedicare maggiore spazio all’analisi delle opere più significative. La serie si compone di 13 episodi di 30 minuti ciascuno. Tratto distintivo di ogni podcast dedicato alla letteratura è la sezione “In poche parole”: una serie di “parole scaletta” che hanno lo scopo di facilitare la memorizzazione e il ripasso veloce.
Ascolta su Audible.it

 
Audible_Frame_BeReady_Filosofia

BeReady Filosofia
Enrico Passoni

È pensato per ripassare e fissare i concetti chiave della filosofia, ripercorrendo gli argomenti, le correnti e i protagonisti della disciplina da Marx ai giorni nostri. La serie è composta di 11 episodi da 30 minuti ciascuno. Oltre a una sintesi in 150 parole e al contenuto principale, ogni episodio comprende 2 contenuti extra: la spiegazione delle parole chiave dell’episodio e un focus che commenta i brani originali degli autori trattati.
Ascolta su Audible.it

 
Audible_Frame_BeReady_Storia

BeReady Storia
Enrico Passoni

Ripercorre i contenuti, gli eventi e i protagonisti della storia dall’Unità d’Italia ai giorni nostri. La serie è composta da 20 episodi della durata da 30 minuti ciascuno. Oltre a una sintesi in 150 parole e al contenuto principale, ogni episodio comprende 3 contenuti extra: la spiegazione di una parola chiave, un focus che commenta un brano originale e una sezione conclusiva con i numeri che contano (date e cifre).
Ascolta su Audible.it