Organizziamo eventi culturali di alto profilo e di grande coinvolgimento, pensati per informare, divertire, emozionare il pubblico di tutte le età.


Progettiamo grandi manifestazioni come il Festival della Comunicazione di Camogli, che richiama ogni anno oltre 100 delle più autorevoli e note personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’informazione, dell’economia, della politica e dell’innovazione tecnologica del presente; giornate tematiche, rassegne, mostre, reading musicali, spettacoli, escursioni culturali, laboratori e workshop interattivi diretti a un pubblico trasversale e transgenerazionale, ma anche appuntamenti di carattere più specialistico, conferenze, seminari e cicli di incontri dedicati al mondo scientifico, tecnologico e finanziario.

 
IMMAGINE_HOME_sezioni_Frame_cultura_mondo_festival_B
COPERTINa_PROGRAMMA-FDC23

Festival della Comunicazione

Camogli – 12 > 14 settembre 2014; 10 > 13 settembre 2015; 8 > 11 settembre 2016; 7 > 10 settembre 2017; 6 > 9 settembre 2018; 12 > 15 settembre 2019; 10 > 13 settembre 2020; 9 > 12 settembre 2021; 8 > 11 settembre 2022; 7 > 10 settembre 2023; 12 > 15 settembre 2024

Primo evento in Italia dedicato alla Comunicazione, affermatosi come uno degli appuntamenti culturali più apprezzati, punto di riferimento nell’articolato panorama della comunicazione e del dibattito intergenerazionale d’attualità del nostro Paese. Quattro giornate con un fitto calendario di eventi: laboratori, workshop, mostre, spettacoli, concerti, rassegne cinematografiche, escursioni culturali e incontri con i massimi esperti di comunicazione, giornalisti del web e della carta stampata, blogger, youtuber, il mondo delle imprese, economisti, giuristi, avvocati, storici, semiologi, linguisti, psicologi, i grandi nomi della letteratura, della filosofia, dell’antropologia, delle scienze, e della bioingegneria, musicisti, registi, scrittori e artisti.

www.festivalcomunicazione.it

LOCANDINA_Memoria_per APPROVAZIONE_03

Incontri


Incontri con autori, presentazione delle novità editoriali, tavole rotonde sui grandi temi dell'attualità, speech con esponenti del mondo economico, politico, imprenditoriale.

> Aldo CAZZULLO con un'introduzione di Danco SINGER
Uccidete Cesare. L’assassinio del più grande uomo mai esistito
venerdì 15 marzo 2024 - ore 21.00
evento gratuito su prenotazione

Visita la pagina degli incontri > CLICCA QUI

A3 LOCANDINA Forum AI_03

Forum Intelligenza Artificiale

Camogli, Hotel Cenobio dei Dogi - 2 e 3 dicembre 2023

> Nello CRISTIANINI, Paolo GRANATA, Marco BENTIVOGLI, Stefano SCARPETTA, Guido SCORZA, Viola SCHIAFFONATI, Paolo BENANTI, Maurizio FERRARIS, Mila VALSECCHI, Federico FERRAZZA, Carola FREDIANI, Layla PAVONE, Alberto DIASPRO, Silvia FERRARA, Gherardo COLOMBO, Brando BENIFEI, Federico FUBINI, Guido FRISIANI, Fausto CAPRINI, Giorgio VALLORTIGARA, Stefania GIANNINI, Rosangela BONSIGNORIO - conduce Danco SINGER

Un convegno a porte chiuse che coinvolge accademici, tecnici, giornalisti, economisti e intellettuali per approfondire tutte le implicazioni che l'AI sta avendo e potrà avere sulla società di domani. L'evento, organizzato da Frame e coordinato da Danco Singer, è patrocinato dal Comune di Camogli.

CLICCA QUI

800x1130px_LOCANDINA_Bettini_ARA

Roma la grande

Roma, Auditorium Ara Pacis (via di Ripetta, 190) - 22 > 24 settembre 2023

Maurizio BETTINI, introduce Danco SINGER, con letture di Jacopo RAMPINI.

Tre spettacoli di reading che intendono riscoprire Roma e la sua millenaria cultura a partire alla tradizione poetica, recuperando l’universalità dei maggiori poeti della Roma Classica che da secoli continuano a ispirare pittori, scultori, coreografi, romanzieri e scrittori..

CLICCA QUI

275x410_PAGINA SecoloXIX_CDE22_per STAMPA_page-0001

Cucina d'epoca

Genova – 20 > 22 settembre 2019; Camogli – 23 > 25 settembre 2022

Un grande evento dedicato alla cucina attraverso i suoi riflessi culturali, politici e sociali.
Un viaggio nella Storia passando per la tavola, dove ai sapori si intrecciano le vite e i gusti dei popoli, le pratiche sociali, le scoperte scientifiche, la letteratura, le correnti artistiche e filosofiche, le strategie politiche e militari e le innovazioni. Tre giorni di incontri, spettacoli, insolite performance e lezioni di cucina, fra cibo di strada e alta gastronomia, tradizione storica e reinterpretazione contemporanea, dall’Italia all’Europa. Protagonisti dell’evento sono scienziati, cuochi, scrittori, storici, letterati, filosofi, musicisti, giornalisti, divulgatori, imprenditori, produttori, sotto la sapiente regia e l’estro creativo di uno storico dell’alimentazione tra i più amati e stimati al mondo: Massimo Montanari.

www.cucinadepoca.it

800x1130px_LOCANDINA_Bettini_Roma_ZETEMA

Miti ed Eroi. La nascita di Roma

Roma, Auditorium Ara Pacis (via di Ripetta, 190) - 25 > 27 novembre 2022

Un ciclo di tre reading per raccontare Roma, che fu per molti secoli “la” città per eccellenza, recuperando storie, leggende, narrazioni sulle quali si è fondata l’identità di una comunità, di una istituzione capace di dominare il mondo, di un crogiuolo di civiltà e di cultura. Maurizio Bettini, con la sua viva capacità narrativa, incalzato dalle letture di Jacopo Rampini che portano alla luce aneddoti, curiosità, leggende del passato, dà voce ogni sera a un personaggio diverso: Enea, Romolo, Numa, tre eroi della Roma delle origini prenderanno la parola per raccontare in prima persona le vicende che sono state loro attribuite dalla tradizione. Storie antichissime e leggendarie, alcune affidate alla tradizione orale, altre documentate e trascritte in opere che ancora oggi leggiamo.

CLICCA QUI

locandina digitale transizioni verticale

Transizioni

Roma, Biblioteca Laurentina (P.le Elsa Morante) - 14 > 16 ottobre 2022

Il Festival dedicato alla cultura della sostenibilità sotto la cura scientifica di Mario Tozzi, geologo CNR, divulgatore scientifico e saggista, da un’idea di Mario Tozzi e Danco Singer.
Transizioni promuove il dibattito e il confronto sulle tematiche ecologiche con eventi capaci di sensibilizzare il pubblico e diffonde la cultura necessaria alla sostenibilità ambientale grazie a richiami alla letteratura, all’archeologia e alla filosofia e uno stretto legame con il territorio.
In questo, Roma, la città che fin dalla notte dei tempi tiene insieme cultura e ambiente, si configura come il contesto ideale per un festival di scritture, racconti e musica in cui il fil rouge dell’ambiente arriva a legare tematiche storico-archeologiche, filosofiche, sociali e identitarie.

CLICCA QUI

800x1130px_LOCANDINA_Massini_Roma_per-ONLINE_

Il Campidoglio e le sue storie

Roma, Piazza del Campidoglio - domenica 26 giugno 2022

Stefano Massini, ideatore dell'evento insieme a Danco Singer, propone con il suo stile unico un insolito e originale “monologo-dialogico” capace di ammaliare il pubblico e di dar voce alla storica piazza romana: la “vecchia signora” - con le sue architetture e le sue sculture che si prestano non solo come perfette quinte teatrali, ma che diventano protagoniste e interlocutrici - si racconta, fiera di ricostruire fatti e misfatti di cui nei secoli è stata scenario. Si dipana così una matassa di aneddoti curiosi che coinvolgono gente comune e grandi personaggi, eventi epocali e quotidianità verace; un racconto animato dalla voce di Stefano Massini e accompagnato dalle note dell’arpa celtica di Stefano Corsi, in cui si intrecciano eventi storici noti e particolari sconosciuti, in un susseguirsi di suoni, colori e colpi di scena.

CLICCA QUI

A3 LOCANDINA APPUNTAMENTI_PAROLEeVOCI_2023_per APPROVAZIONE

Parole e voci sul mare


Una rassegna dedicata ai libri, alla lettura e alla passione per il racconto nella suggestiva terrazza sul mare nel centro di Camogli, organizzata con l'Assessorato alla cultura.
Presentazioni, interviste, dialoghi con al centro le ultime uscite in collaborazione con le più prestigiose case editrici. Giornalisti e scrittori provano a raccontare e a raccontarsi e a esplorare le idee che generano l'urgenza della scrittura.
E sullo sfondo il mare. Entità antichissima e vivifica, spazio di incontro tra civiltà diverse, luogo di misteri e di storie evoca, suggestiona racconta anche lui.

www.parolevoci.it

800x1130px_LOCANDINA_podcastfestival2019

Podcast Festival


Punto di riferimento per il mondo del podcast, che coinvolge i maggiori protagonisti dello scenario culturale e artistico italiano. Sulla scia del successo in Canada, Stati Uniti e Nord Europa, il podcasting sta conoscendo in Italia una diffusione esponenziale, grazie ad una trasformazione degli stili di vita e di una sensibilità culturale che, dopo l’egemonia del linguaggio iconico e visuale, sta riscoprendo la potenza espressiva del sonoro. Camogli si fa arena e fucina creativa, aperta a tutte le forme di questo rinnovato modo d’ascoltare, che spazia dall’audiodocumentario alla serie, dalle fiction ai talk di informazione, e che rappresenta anche un modo diverso di fare informazione, attraverso linguaggi e contenuti ancora da esplorare. Un’occasione unica per conoscere questa nuova e sorprendente frontiera del racconto.

www.podcastfestival.it