Frame - Festival della Comunicazione vi accompagna tutto l'anno con eventi, iniziative, e nuovi contenuti speciali video e podcast.


In questa pagina vi proponiamo tutte le novità e le iniziative, per scoprirle in anteprima e viverle in diretta online o in presenza.

 
IMMAGINE_HOME_sezioni_novita
A3_LOCANDINA_Bettini_Roma2024_small_new

ROMA LA GRANDE: POETI E EROI TRA PAROLE E POTERE

di Maurizio Bettini, con Aglaia McKintock. Introduce Danco Singer

Tre spettacoli di reading tutti al femminile che intendono riscoprire la figura della donna a Roma attraverso la sua tradizione poetica, celebrando la poliedrica complessità di tre eroine le cui vicende, nell'Urbe classica, furono narrate da tre grandi poeti: Catullo, Ovidio, Seneca. Un'occasione per recuperare la millenaria cultura di Roma, respirare la sua storia, imparare ad amarla e a rispettarla valorizzandone il patrimonio immateriale, e per metterla a confronto con la realtà contemporanea su un tema di grande attualità come quello della dignità della figura della donna e di tutto suo portato di sensibilità, desiderio di affermazione e capacità di incidere nella vita sociale e civile.

CLICCA QUI


10x10 CARTOLINA QR BALENA_01

La ricerca della balena bianca

Un podcast di Davide Lorenzo Palla

Cosa succede se un classico della letteratura, un’opera un po’ fuori dagli schemi come il Moby Dick di Herman Melville, finisce per incrociare la vita di un giovane artista di teatro? Da un libro trovato per caso su una panchina di un traghetto nel centro del Mediterraneo inizia una inaspettata avventura. Tra appunti a bordo pagina e curiose interviste, riflessioni e colpi di scena, Davide Lorenzo Palla ci accompagna insieme al capitano Achab nella caccia alla balena più famosa di sempre. Un incredibile e metaforico viaggio che vive di una tensione continua tra la sete di vendetta e la ricerca di senso. Il romanzo così prende vita e si confonde con le nostre vite, parlando a ciascuno di noi. Un’avventura da affrontare con l’audacia del marinaio: da protagonista.

CLICCA QUI


1920x1080_HOME_PAGE_02

Tutto bellissimo

Un piccolo assaggio di lingua e cultura italiana

Una breve immersione nella lingua e nella cultura italiana nei suoi colori, sapori e odori, in compagnia di esperti appassionati e laureati. Un’esperienza profonda e ricca, capace di cogliere anche gli aspetti meno turistici dello splendido borgo di Camogli che avete scelto per le vostre vacanze. TUTTO BELLISSIMO! - Un piccolo assaggio di lingua e cultura italiana - è un’occasione unica ed esclusiva per conoscere Camogli in modo originale e per vivere la società italiana non solo come semplici turisti e osservatori, perché la lingua è soprattutto uno strumento per comunicare, comprendere ed esprimersi nella vita quotidiana. Le proposte si svolgono in parte in uno spazio dedicato all’interno dell’Hotel Cenobio dei Dogi, in parte all’esterno a Camogli e dintorni. I gruppi sono composti da due fino a un massimo di otto persone, per un'esperienza indimenticabile della lingua e della cultura italiana con lezioni di lingua, escursioni, passeggiate, degustazioni di vino e lezioni di cucina del territorio.

CLICCA QUI


STORIE_MATTEOTTI_cazzullo

Matteotti: un martire antifascista

Un racconto di Aldo Cazzullo in video animazione e in podcast

A cento anni dal suo assassinio, Frame-Festival della Comunicazione ricorda Giacomo Matteotti, un uomo d'affetti, uno scrupoloso osservatore della società in cui viveva, un politico che ha dato la vita per difendere onestà e democrazia, diventando riferimento della resistenza antifascista. A partire dall'incontro tenuto al Salone del Libro di Torino del 2024, abbiamo realizzato un video (disponibile anche in podcast) animando il racconto lucido e appassionato di Aldo Cazzullo, che non solo tratteggia la figura di un uomo, ma intreccia anche le storie di resistenza e di antifascismo di Eugenio Montale e Filippo Turati, Adriano Olivetti e Sandro Pertini, Carlo Rosselli e Natalia Ginzburg.

CLICCA QUI


COVER_libro_CORTOCIRCUITI_Frame

ANDARE VERSO, ANDARE OLTRE

Il nuovo libro del Festival della Comunicazione


Frame-Festival della Comunicazione presenta "Cortocircuiti. Andare verso, andare oltre", il primo libro edito da Framecultura edizioni. Il volume nasce dalla volontà di valorizzare la capacità umana di lasciarsi contaminare, di aprirsi all’altro, di mettersi in discussione con ciò che ancora non era stato considerato, allargando gli orizzonti fin dove consentono la volontà e l’aspirazione. Tra i protagonisti del volume ci sono Umberto Eco, Alessandro Barbero, Stefania Auci, Piero Angela, Corrado Augias, Lorenzo Baglioni, Stefano Allievi, Guido Barbujani, Maurizio Bettini, Rosangela Bonsignorio, Aldo Cazzullo, Gherardo Colombo, Ivan Cotroneo, Paolo Crepet, Silvia Ferrara, Marcello Flores, Federico Fubini, Alessia Gazzola, Stefano Massini, Massimo Montanari, Piergiorgio Odifreddi, Mirella Serri e Mario Tozzi.

ACQUISTA QUI!


COPERTINA-PODCAST_POTERE_01

Non aprite i cassetti del potere

> Gherardo COLOMBO
Un podcast realizzato per RaiPlay Sound. Un viaggio nelle vicende giudiziarie di Mani pulite, un momento icastico del nostro recente passato che ha lasciato profonde conseguenze nel presente, nelle istituzioni, nella legislazione, negli organi di giustizia, nel giornalismo, nella politica; un itinerario utile per comprendere da dove proveniamo e come siamo arrivati ad essere quello che siamo, come nazione e come cittadini.

CLICCA QUI


A3 LOCANDINA Forum AI_03_2023-11-29_ore18

Forum Intelligenza Artificiale

Camogli, Hotel Cenobio dei Dogi
2 e 3 dicembre 2023

Un convegno a porte chiuse che coinvolge accademici, tecnici, giornalisti, economisti e intellettuali per approfondire tutte le implicazioni che l'AI sta avendo e potrà avere sulla società di domani. L'evento, organizzato da Frame e coordinato da Danco Singer, è patrocinato dal Comune di Camogli.

CLICCA QUI