Produciamo serie podcast originali distribuite sulle principali piattaforme di podcasting, collaborando con i protagonisti del settore.


 

Dalle Grandi Battaglie della Storia di Alessandro Barbero all’Economia di Federico Fubini, vicedirettore del Corriere della Sera, fino ai Perché raccontati da 20 celebri volti della scienza, della tecnologia e della cultura italiana, produciamo un’ampia varietà di serie podcast, seguendo tutte le fasi di produzione, dal contenuto all’esperienza sonora.

 
IMMAGINE_HOME_sezioni_Frame_cultura_mondo_podcast
 
COPERTINA-PODCAST_POTERE_01

Non aprite i cassetti del potere

di Gherardo Colombo

Un podcast realizzato per RaiPlay Sound. Un viaggio nelle vicende giudiziarie di Mani pulite, un momento icastico del nostro recente passato che ha lasciato profonde conseguenze nel presente, nelle istituzioni, nella legislazione, negli organi di giustizia, nel giornalismo, nella politica; un itinerario utile per comprendere da dove proveniamo e come siamo arrivati ad essere quello che siamo, come nazione e come cittadini.
> Scopri di più

 
REPLAY_SERRI_FLORES__

16 ottobre 1943: l'esito di due totalitarismi

> Marcello Flores e Mirella Serri
In occasione dell'80°anniversario del rastrellamento del ghetto di Roma, un podcast speciale del Festival della Comunicazione per ricordare il 16 ottobre 1943 attraverso le voci di Marcello Flores e Mirella Serri.
> Scopri di più

 
10x10cm CARTOLINA QR Montanari_fronte

I racconti della tavola

di Massimo Montanari

Un podcast realizzato per RaiPlay Sound. La nuova serie podcast sulle storie della tavola: racconti di vita, storie di personaggi, di eventi, di prodotti, con uno stile narrativo coinvolgente e tante curiosità sulla nostra storia culinaria. Cotto, crudo, fresco e conservato, viaggi e scambi culinari, il Paese di Cuccagna e le buone maniere: la nostra storia raccontata attraverso la cucina e le pratiche gastronomiche, tra scienza, storia, aneddoti e citazioni letterarie. Una serie che cambierà il nostro modo di vedere quello che amiamo cucinare e gustare e di guardare ai severi e illustri personaggi della Storia.
> Scopri di più

 
27_STORIE_CRISTIANINI_scorciatoia

La scorciatoia - Come le macchine sono diventate intelligenti

> Nello Cristianini
Comprendere e studiare come sarà il nostro rapporto con l’AI è necessario quanto urgente. Allora, cos’è l’intelligenza artificiale? Quali sono le sue potenzialità e i suoi limiti? Può comportarsi in maniera etica? Quali saranno i suoi impatti sulla società e sulla forza lavoro? può risolvere il problema del cambiamento climatico? le malattie? la povertà? Possiamo fidarci di lei? … Dieci domande sull'intelligenza artificiale proposte da ChatGPT a cui Nello Cristianini, professore di AI, dà risposte illuminanti.
> Ascolta

 
COPERTINA BRERA RACCONTA

Patrimoni da custodire. Brera racconta

con la collaborazione della Pinacoteca di Brera per Intesa Sanpaolo

Un nuovo modo di raccontare Milano e la sua storia, a partire dalle sue strade, dai suoi palazzi, dalla vita che scorre fuori e dentro i luoghi dell’arte. Una serie che dà voce (letteralmente) alle architetture, alle opere d’arte, agli artisti e ai personaggi che sono stati e continuano a essere protagonisti della cultura milanese, a partire da Brera, dalla sua pinacoteca, dalla sua accademia, della sua biblioteca, da sempre centro nevralgico della città. Cinque episodi per rivivere la storia culturale di Milano: dall’incontro con Napoleone, desideroso di esportare in Italia il modello museale del Louvre, come luogo per l’educazione all’arte e al bello; al rocambolesco furto dal Louvre della Gioconda che, per volontà di Ettore Modigliani, “soggiornò” nelle sale di Brera, ossequiata da una folla oceanica di milanesi. E tanto altro ancora.
> Scopri di più

 
STORIE_SENSO_MEMORIA_riaggiornata

Speciale Giorno della Memoria

Il senso della memoria: storie, voci, identità
Nell’anno della sua decima edizione – che sarà dedicata al tema della Memoria – il Festival della Comunicazione celebra la ricorrenza internazionale del Giorno della Memoria per commemorare le vittime dell’Olocausto con un podcast speciale e inedito che mette assieme i pensieri e le riflessioni di alcune delle personalità più significative del panorama culturale italiano.
> Scopri di più

 
COPERTINA-SERIE-bis

Meraviglia senza tempo

in collaborazione con Galleria Borghese

Definita “delizia di Roma” dai contemporanei, la Galleria Borghese è uno scrigno, un raffinato contenitore che custodisce da secoli bellezza. Questo podcast prende le mosse dalla mostra “Meraviglia senza tempo”, curata da Francesca Cappelletti e Patrizia Cavazzini, che racconta dell’ambizione all’eternità delle opere d’arte, del dibattito critico di un’epoca sensibile alla gara tra pittura e scultura, e anche di materiali primordiali, estratti dalle miniere, del loro percorso avventuroso fino alle botteghe degli artisti e fino al loro posto nelle collezioni, calamite per la produzione di beni di lusso. Dà voce, così, alle pietre e, con loro, ai protagonisti di un intreccio di storie di molti secoli fa che lanciarono una sfida alla corruttibilità e alla caducità del tempo attraverso la meraviglia.
> Ascolta

 
web_COPERTINA-PODCAST-P2-loghi

Lo stato parallelo

di Gherardo Colombo

Un podcast realizzato per RaiPlay Sound. Tra stragi, scandali e servizi segreti, a più di quarant’anni dall’accaduto, Gherardo Colombo ci riporta a quel 17 marzo dell’81 - giorno del ritrovamento delle liste a Castiglion Fibocchi - e a quella operazione senza precedenti da lui condotta in prima persona che portò, tra ostacoli e intimidazioni, a svelare la più potente e pericolosa organizzazione massonica italiana. In questo "action-podcast" rievoca gli eventi, il contesto e i retroscena dei meccanismi segreti che legarono la P2 alle istituzioni dello stato. Luci e ombre di un passato non troppo lontano che conserva ancora forti legami con il presente.
> Scopri di più

 
Cadaveri_Eccelenti_-_J0960_proposta_2-1 (1)

Cadaveri eccellenti

di Miguel Gotor

Una serie di attentati che hanno colorato con il colore del piombo gli anni che vanno dal 1976 al 1982, prima e dopo l’eliminazione di Aldo Moro: omicidi che hanno segnato non solo una svolta nella storia sociale e politica del Paese, ma hanno influenzato anche la sua coscienza collettiva. Alcuni di questi delitti sono rimasti senza colpevoli, altri hanno visto accertate le responsabilità della mafia o del terrorismo di diversa matrice ideologica.
> Ascolta

 
SPECIALE_ECO

Speciale Umberto Eco

In occasione dell'anniversario della nascita di Umberto Eco, (che quest'anno avrebbe compiuto 90 anni), vogliamo rivivere con voi l'emozione della lectio che egli tenne all'ONU il 22 ottobre del 2013 davanti ai rappresentanti del mondo intero. Un frammento del suo sconfinato pensiero, affidato in parte alla sua voce, che continua a parlarci, in parte alla voce che Gianrico Carofiglio ha gentilmente prestato. Ascoltate… "come nani sulle spalle dei giganti".
> Scopri di più

 
500px_REPLAY

Replay

Gli incontri di Frame-Festival della Comunicazione che più hanno emozionato, rieditati per l’ascolto. Pensieri, spunti illuminanti, aneddoti, rivelazioni, dei grandi protagonisti del nostro tempo.
> Scopri di più

 
500px_STORIE

Storie che lasciano il segno

Uno spazio dedicato alle novità tra libri, film e spettacoli, in cui trovare anticipazioni, contenuti speciali e rivelazioni, dalla viva voce degli autori. Il successo di una storia – libro, film, spettacolo – sta in quello che sa raccontare, nella sua capacità di colpire e travolgerti, in modi inaspettati. Perché alla fine, tra le mille cose che una storia si porta dentro, ce ne sono alcune in particolare che lasciano il segno. Non solo in chi le legge o le ascolta, ma anche in chi le racconta.
> Scopri di più

 
STORIE_PISANTY_odio

Speciale Giorno della Memoria

Vuole essere un’opportunità di riflessione profonda sul razzismo e sull’antisemitismo che ha caratterizzato gli anni del fascismo italiano questo nuovo podcast pubblicato in occasione del Giorno della Memoria.
“Educare all’odio” è un inedito ispirato nel titolo e nell’interesse per i contenuti proprio da Umberto Eco; un progetto che recupera il lavoro di ricerca che la semiologa Valentina Pisanty affrontò nel tra il 2000 e il 2001, sottolineando le storture e la aberrazioni a cui la comunità scientifica e la società italiane si piegarono in nome di una ideologia distorta e disumana.
> Scopri di più

 
Fubini_3960_cover_la_porta_sbagliata

La porta sbagliata. Controstoria dell'economia italiana dal fascismo ad oggi

di Federico Fubini

Perché un paese come l’Italia, dotato di storia, cultura, bellezza, talento, spirito imprenditoriale, di una moneta di riserva internazionale, con libero accesso ai mercati internazionali e con una solida rete di alleanze ha smesso di crescere negli ultimi trent’anni? Che cosa è andato storto? Com’è possibile che l’Italia rimanga ferma, come prigioniera di un incantesimo che la condanna a non crescere più? Una controstoria dell’economia italiana dal fascismo ad oggi, per ripartire con uno spirito nuovo.
> Ascolta

 
Massini_3960_cover_le_piazze_raccontano

Le piazze raccontano

di Stefano Massini

Quale storia ci racconterebbe la piazza centrale di una città, se potessimo intervistarla? Stefano Massini prova a dare una risposta alla domanda, e lo fa inventandosi un dialogo con la piazza, presentata come un essere in carne e ossa, fiero di ricostruire fatti e misfatti di cui nei secoli è stata scenario. Si snoda così un racconto fatto di aneddoti, curiosità, personaggi, dove le grandi vicende della Storia si intrecciano con la quotidianità verace, in un rincorrersi di suggestioni e di colori, di episodi e di voltapagina.
> Ascolta

 
Barbujani-Tozzi_3960_cover_la_nostra_grande_storia - Copia

La nostra grande storia

di Guido Barbujani e Mario Tozzi

In un avvincente dialogo a due voci, Guido Barbujani e Mario Tozzi, genetista l’uno e geologo l’altro, intrecciano la storia della Terra con la storia dell’Uomo, le sue conquiste e la sua formidabile espansione, mettendo in luce il profondo legame che unisce l’evoluzione umana alle vicende della geosfera e della biosfera. Cosa ci rende così speciali? Siamo noi a trasformare il pianeta o è il pianeta che ci trasforma?
> Ascolta

 
500px_RIVOLUZIONE_CULTURALE

Rivoluzione culturale

di Lorenzo Baglioni

Gli eventi (la nascita del cubismo), le scoperte (eliocentrismo), le invenzioni (la ruota, i vaccini) che hanno cambiato il mondo. Più di quanto faccia una rivoluzione armata, l’hanno preso, l’hanno capovolto, l’hanno reso diverso, completamente cambiato, irriconoscibile, tipo quando, dopo una serata fuori con gli amici la mattina ti guardi allo specchio appena sveglio: “E questo chi è?”.
> Ascolta

 
500px_ECONOMIA

L’Economia

di Federico Fubini

Il lavoro, il debito pubblico, l’euro, la scuola, la disoccupazione, l’immigrazione, l’emigrazione, la grande Recessione, il Calo Demografico, le Big Tech, la Cina. I grandi problemi del mondo di oggi, elaborati e raccontati da Federico Fubini, giornalista economico e vicedirettore ad personam del Corriere della Sera.
> Ascolta

 
500px_BATTAGLIE_BARBERO

Le grandi battaglie della storia

di Alessandro Barbero

Maratona, Salamina, Adrianopoli, Legnano, Lepanto, Austerlitz, Waterloo, Gettysburg, Caporetto, Stalingrado: le battaglie che hanno segnato la Storia, raccontate dal più amato storico italiano, Alessandro Barbero. Ben oltre il semplice resoconto militare, quello che viene evocato in questi podcast, a cura di Frame, è tutto un mondo fatto di persone, idee, visioni. Lo sforzo prodigioso dei 300 spartani alle Termopili, la Grande Armée di Napoleone in marcia verso oriente, il Generale Lee Gettysburg, il sogno nazista infranto a Stalingrado.
Le cause, le ragioni, le strategie politiche e militari messe in campo, il punto di vista dei soldati e dei generali, ma anche il contesto, la cultura, la società e la vita di quegli anni. Perché ogni battaglia è in sé una prova di forza, un momento di contrasto tra visioni del mondo diverse che arrivano alla "resa dei conti", per decidere come si scriverà il seguito della Storia.
> Ascolta

 
500px_PERCHE

Perché

di Alessandro Barbero, Federico Fubini, Massimo Recalcati, Maurizio Ferraris, Luca De Biase, Severino Salvemini, Monica Guerritore, Massimo Cacciari, Piergiorgio Odifreddi, Maurizio Bettini, Stefano Massini, Alessandro Piperno, Massimo Montanari, Paolo Crepet, Guido Barbujani, Giorgio e Lucilla Conte, Mario Tozzi, Gustavo Zagrebelsky, Marco Tullio Giordana, Gherardo Colombo

"Perché" è una serie podcast pensata per tutte le età: dai ragazzi a tutti quegli adulti che non danno mai nulla per scontato e che non hanno mai smesso di porsi questa elementare, spiazzante, pervicace domanda. Grandi protagonisti del nostro tempo raccontano in circa 30 minuti, con un taglio di grande rigore scientifico, linguaggio semplice e tono leggero, il perché delle discipline che dall'infanzia all'età adulta ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, di cui sono riconosciuti esperti: storia, matematica, biologia, legge, natura, economia, scienza, mito, tecnologia.
> Ascolta