Pinacoteca di Brera: storia della cultura milanese
La nuova serie targata Frame - Festival della Comunicazione dà voce (letteralmente) alle architetture, alle opere d’arte, agli artisti e ai personaggi che sono stati e continuano a essere protagonisti della cultura milanese. Per farlo parte da uno dei suoi centri nevralgici: Brera, con la sua pinacoteca, la sua accademia, la sua biblioteca.
BRERA RACCONTA. PATRIMONI DA CUSTODIRE
Un nuovo modo di raccontare Milano e la sua storia, a partire dalle sue strade, dai suoi palazzi, dalla vita che scorre fuori e dentro i luoghi dell’arte. Una serie che dà voce (letteralmente) alle architetture, alle opere d’arte, agli artisti e ai personaggi che sono stati e continuano a essere protagonisti della cultura milanese, a partire da Brera, dalla sua pinacoteca, dalla sua accademia, della sua biblioteca, da sempre centro nevralgico della città. Cinque episodi per rivivere la storia culturale di Milano: dall’incontro con Napoleone, desideroso di esportare in Italia il modello museale del Louvre, come luogo per l’educazione all’arte e al bello; al rocambolesco furto dal Louvre della Gioconda che, per volontà di Ettore Modigliani, “soggiornò” nelle sale di Brera, ossequiata da una folla oceanica di milanesi. E tanto altro ancora.
Questa serie podcast è realizzata da Frame-Festival della Comunicazione con la collaborazione della Pinacoteca di Brera per Intesa Sanpaolo.
Da un’idea di Danco Singer e James Bradburne.
Ascoltalo anche su:
> Google Podcast
> Apple Podcast
> YouTube