Maurizio Bettini
Roma la Grande: poeti e imperatori tra parola e potere
Roma, Auditorium Ara Pacis (via di Ripetta, 190)
22-23-24 settembre 2023 - ore 21:00


Una produzione Frame


Roma la Grande: poeti e imperatori tra parola e potere

Uno spettacolo di Maurizio Bettini e Danco Singer
Soggetto, testi e interpretazione di Maurizio Bettini
Letture di Jacopo Rampini


Tre spettacoli di reading che intendono riscoprire Roma e la sua millenaria cultura a partire alla tradizione poetica, recuperando l’universalità dei maggiori poeti della Roma Classica che da secoli continuano a ispirare pittori, scultori, coreografi, romanzieri e scrittori.

Riprendersi la città, respirare la sua storia, per imparare ad amarla e a rispettarla. Il progetto intende puntare alla valorizzazione del patrimonio immateriale della città di Roma, quello costituito dalla tradizione culturale e storica, restituendolo alla sua comunità cittadina attraverso il recupero e la (ri)generazione di una memoria collettiva che è elemento determinate di una società civile.
La conoscenza della città di Roma, infatti, passa anche attraverso la poesia e la storia civile delle sue origini latine che sono alla base della cultura europea: conoscere profondamente la cultura letteraria, poetica e civile delle origini è un modo per recuperare un autentico e profondo legame con la propria città.

L’iniziativa, infatti, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e con le azioni di promozione del welfare culturale, intende proporsi come fattore di promozione del benessere individuale, offrendo un’occasione di ricreazione e di stimolo culturale che punta all’aumento della soddisfazione per la vita e della coesione sociale e creando in tutti i variegati pubblici possibili la condivisione e la consapevolezza di origini comuni e condivise.

 
 


Venerdì 22 settembre

ore 21:00 – Essere Virgilio
Immerso nel dormiveglia della malattia, l’autore dell’Eneide incontra l’eroe del suo poema, Enea. E mentre pensa di condurlo alle Isole dei Beati, gli rivolge finalmente le domande che ha sempre avuto nel cuore.
Rivedi il video: CLICCA QUI


Sabato 23 settembre

ore 21.00 – Essere Orazio
Il poeta soffre di inquietudine. Quando è a Roma vorrebbe essere a Tivoli, quando è a Tivoli rimpiange Roma. Il suo schiavo, Davo, lo rimprovera di essere un incostante, ma ha torto. Orazio è semplicemente un malinconico, anzi, un depresso.
Rivedi il video: CLICCA QUI


Domenica 24 settembre

ore 21.00 – Essere Ovidio
Il vate più popolare fra i Romani, l’autore delle Metamorfosi, il signore della poesia e soprattutto il maestro della scrittura, Ovidio, finisce la sua vita in un villaggio i cui abitanti non capiscono neppure il latino. E anzi, lui stesso teme di aver dimenticato la propria lingua.
Rivedi il video: CLICCA QUI


L’autore e gli interpreti

Maurizio Bettini
Classicista e scrittore, è dotato di grande capacità affabulatoria. Insegna Filologia Classica all’Università di Siena, dove dirige il Centro Antropologia e Mondo antico. Dal 1992 tiene regolarmente seminari presso il Department of Classics della University of California at Berkeley. Con l’editore Einaudi cura la serie “Mythologica”, presso Il Mulino la collana “Antropologia del Mondo Antico”. Collabora regolarmente con la pagina culturale de La Repubblica ed è autore di romanzi e racconti.

Jacopo Rampini
Attore italiano e americano. Nato a Roma, ha vissuto per diversi anni prima a San Francisco, poi a Parigi, dove si è laureato in letteratura e filosofia alla Sorbona. Ha studiato recitazione all'American Conservatory Theatre di San Francisco e all'American Academy of Dramatic Arts di New York. Vive a New York, dove lavora a teatro, nel cinema indipendente e in televisione. È stato protagonista della serie The World Wars per History Channel (2014), ed ha recitato in Medici: Masters of Florence (2016) su Netflix, Law&Order su NBC, Catch 22 (2019) su Hulu diretto da George Clooney, e FBI (2019) su CBS. Nel 2019 ha co-prodotto e recitato nel lungometraggio Essere Leonardo da Vinci distribuito da Rai Cinema.

Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

 

Riguarda gli incontri >