Quando eravamo padroni del mondo. Roma: l'Impero infinito

Aldo Cazzullo in dialogo con Danco Singer
Teatro Gustavo Modena, Genova
sabato, 27 gennaio 2024 - ore 17.00


Ingresso gratuito con prenotazione a questo link


Un evento per immergersi nella straordinaria storia dell'Impero romano e per riflettere sull'immensa eredità che ci ha consegnato

Frame-Festival della Comunicazione, in collaborazione con Teatro Gustavo Modena di Genova, presenta Aldo Cazzullo in dialogo con Danco Singer sulle grandi storie, gli strabilianti colpi di scena e gli eroi dell'Impero romano, antico ma davvero eterno.

 
presentazione libro Cazzullo_page-0001
 

In questa occasione, si attraverserà la gloria di un impero che terminò nel lontano 476 d.C., ma che, negli anni a seguire e fino ai giorni nostri, l'impero romano non ha mai smesso di suscitare ispirazione nelle grandi potenze di ogni epoca come modello politico, culturale e sociale. Sono molti, infatti, gli imperi che hanno dominato nel corso della storia a essersi presentati agli occhi del mondo come gli eredi, naturali o non, degli Antichi Romani: l'Impero romano d'Oriente prima, il Sacro Romano Impero poi, ma anche l'Impero napoleonico e quello britannico. Un paradigma che ha ispirato non solo le più potenti civiltà del passato, ma che continua a influenzare profondamente anche i singoli protagonisti del presente, come Mark Zuckerberg, grande ammiratore di Augusto. Un impero la cui cultura ha plasmato e continua a plasmare quella moderna: dalle grandi parole della politica di origine latina, alle leggi dell'architettura, dal diritto alle tradizioni.

 

Riguarda l'incontro >