Produciamo serie podcast originali distribuite sulle principali piattaforme di podcasting, collaborando con i protagonisti del settore.


Dalle Grandi Battaglie della Storia di Alessandro Barbero all’Economia di Federico Fubini, vicedirettore del Corriere della Sera, fino ai Perché raccontati da 20 celebri volti della scienza, della tecnologia e della cultura italiana, produciamo un’ampia varietà di serie podcast, seguendo tutte le fasi di produzione, dal contenuto all’esperienza sonora.

 
IMMAGINE_HOME_sezioni_Frame_cultura_mondo_podcast
 
STORIE_PISANTY_odio

Speciale Giorno della Memoria

Vuole essere un’opportunità di riflessione profonda sul razzismo e sull’antisemitismo che ha caratterizzato gli anni del fascismo italiano questo nuovo podcast pubblicato in occasione del Giorno della Memoria.
“Educare all’odio” è un inedito ispirato nel titolo e nell’interesse per i contenuti proprio da Umberto Eco; un progetto che recupera il lavoro di ricerca che la semiologa Valentina Pisanty affrontò nel tra il 2000 e il 2001, sottolineando le storture e la aberrazioni a cui la comunità scientifica e la società italiane si piegarono in nome di una ideologia distorta e disumana.
> Scopri di più

 
19_STORIE_ECO_memoria

Speciale Umberto Eco

In occasione dell'anniversario della nascita di Umberto Eco, (che quest'anno avrebbe compiuto 90 anni), vogliamo rivivere con voi l'emozione della lectio che egli tenne all'ONU il 22 ottobre del 2013 davanti ai rappresentanti del mondo intero. Un frammento del suo sconfinato pensiero, affidato in parte alla sua voce, che continua a parlarci, in parte alla voce che Gianrico Carofiglio ha gentilmente prestato. Ascoltate… "come nani sulle spalle dei giganti".
> Scopri di più

 
500px_REPLAY

Replay

Gli incontri di Frame-Festival della Comunicazione che più hanno emozionato, rieditati per l’ascolto. Pensieri, spunti illuminanti, aneddoti, rivelazioni, dei grandi protagonisti del nostro tempo.
> Scopri di più

 
500px_STORIE

Storie che lasciano il segno

Uno spazio dedicato alle novità tra libri, film e spettacoli, in cui trovare anticipazioni, contenuti speciali e rivelazioni, dalla viva voce degli autori. Il successo di una storia – libro, film, spettacolo – sta in quello che sa raccontare, nella sua capacità di colpire e travolgerti, in modi inaspettati. Perché alla fine, tra le mille cose che una storia si porta dentro, ce ne sono alcune in particolare che lasciano il segno. Non solo in chi le legge o le ascolta, ma anche in chi le racconta.
> Scopri di più

 
Cover_breraracconta

Brera racconta

realizzato per la Pinacoteca di Brera

Un nuovo modo di raccontare Brera, la sua pinacoteca, la sua biblioteca, la sua accademia e la vita che scorre, oggi come ieri, fuori e dentro le stanze dell’antico Palazzo. Una serie che dà voce (letteralmente) alle sue architetture, alle opere che raccoglie, alle persone che sono state e continuano a essere protagoniste di una vita intessuta di arte, di gesta eroiche e piccoli eventi quotidiani che si intrecciano con la storia di Milano e dell’Italia. Percorrere i luoghi di Brera è farsi ammaliare dalle storie che quei muri sono capaci di raccontare, così come si torna in una meravigliosa soffitta per rispolverare i ricordi di famiglia e rievocare le memorie e i magici segreti che custodiscono.
> Ascolta

 
Fubini_3960_cover_la_porta_sbagliata

La porta sbagliata. Controstoria dell'economia italiana dal fascismo ad oggi

di Federico Fubini

Perché un paese come l’Italia, dotato di storia, cultura, bellezza, talento, spirito imprenditoriale, di una moneta di riserva internazionale, con libero accesso ai mercati internazionali e con una solida rete di alleanze ha smesso di crescere negli ultimi trent’anni? Che cosa è andato storto? Com’è possibile che l’Italia rimanga ferma, come prigioniera di un incantesimo che la condanna a non crescere più? Una controstoria dell’economia italiana dal fascismo ad oggi, per ripartire con uno spirito nuovo.
> Ascolta

 
Massini_3960_cover_le_piazze_raccontano

Le piazze raccontano

di Stefano Massini

Quale storia ci racconterebbe la piazza centrale di una città, se potessimo intervistarla? Stefano Massini prova a dare una risposta alla domanda, e lo fa inventandosi un dialogo con la piazza, presentata come un essere in carne e ossa, fiero di ricostruire fatti e misfatti di cui nei secoli è stata scenario. Si snoda così un racconto fatto di aneddoti, curiosità, personaggi, dove le grandi vicende della Storia si intrecciano con la quotidianità verace, in un rincorrersi di suggestioni e di colori, di episodi e di voltapagina.
> Ascolta

 
Barbujani-Tozzi_3960_cover_la_nostra_grande_storia - Copia

La nostra grande storia

di Guido Barbujani e Mario Tozzi

In un avvincente dialogo a due voci, Guido Barbujani e Mario Tozzi, genetista l’uno e geologo l’altro, intrecciano la storia della Terra con la storia dell’Uomo, le sue conquiste e la sua formidabile espansione, mettendo in luce il profondo legame che unisce l’evoluzione umana alle vicende della geosfera e della biosfera. Cosa ci rende così speciali? Siamo noi a trasformare il pianeta o è il pianeta che ci trasforma?
> Ascolta

 
500px_RIVOLUZIONE_CULTURALE

Rivoluzione culturale

di Lorenzo Baglioni

Gli eventi (la nascita del cubismo), le scoperte (eliocentrismo), le invenzioni (la ruota, i vaccini) che hanno cambiato il mondo. Più di quanto faccia una rivoluzione armata, l’hanno preso, l’hanno capovolto, l’hanno reso diverso, completamente cambiato, irriconoscibile, tipo quando, dopo una serata fuori con gli amici la mattina ti guardi allo specchio appena sveglio: “E questo chi è?”.
> Ascolta

 
500px_ECONOMIA

L’Economia

di Federico Fubini

Il lavoro, il debito pubblico, l’euro, la scuola, la disoccupazione, l’immigrazione, l’emigrazione, la grande Recessione, il Calo Demografico, le Big Tech, la Cina. I grandi problemi del mondo di oggi, elaborati e raccontati da Federico Fubini, giornalista economico e vicedirettore ad personam del Corriere della Sera.
> Ascolta

 
500px_BATTAGLIE_BARBERO

Le Grandi Battaglie della Storia

di Alessandro Barbero

Maratona, Salamina, Adrianopoli, Legnano, Lepanto, Austerlitz, Waterloo, Gettysburg, Caporetto, Stalingrado: le battaglie che hanno segnato la Storia, raccontate dal più amato storico italiano, Alessandro Barbero. Ciò che viene evocato in questi podcast è tutto un mondo fatto di persone, idee, visioni. Le cause, le ragioni, le strategie politiche e militari messe in campo, il punto di vista dei soldati e dei generali, ma anche il contesto, la cultura, la società e la vita di quegli anni.
> Ascolta

 
500px_PERCHE

Perché

I protagonisti del Festival della Comunicazione raccontano i “perché” del nostro tempo: dalla storia alla logica, dalla Costituzione Italiana alla poesia, dal mito al management, come anche diritto, lavoro, diversità, filosofia, teatro, romanzo, cinema e racconto. Una preziosa occasione per riscoprire ciò che ci è sempre sembrato ovvio, interrogarci sul significato e sul senso delle cose, con uno sguardo profondo e insieme coinvolgente.
> Ascolta